Diritto Agrario/Vitivinicolo

Studio Legale Avvocato Loris Moschetta

Diritto agrario e vitivinicolo

In ragione della peculiarità del territorio – vocato a produzioni enologiche ed agricole di eccellenza – lo Studio legale segue da tempo questioni di diritto agrario e vitivinicolo.

L’aumentato valore dei terreni destinati all’agricoltura per produzioni, anche di eccellenza, ha infatti aumentato considerevolmente il ricorso a consulenze specifiche in materia di diritti anche di prelazione per l’acquisto dei fondi agricoli.

Si ricorda, al riguardo, all’affitto di fondi rustici è dedicata, oltre alla disciplina codicistica (artt. 1628 e ss. c.c.), anche la legislazione speciale in materia di contratti agrari che viene assai spesso in rilievo, soprattutto per risolvere le controversie in materia di durata minima legale del contratto, di rinnovazione, di disdetta, di diritto di prelazione e di diritto di riscatto.

Risulta, inoltre, considerevolmente aumentata la richiesta di tutela dei marchi distintivi dei prodotti agroalimentari affinché non venga consentito a terzi di sviare clientela acquisita con anni ed anni di esperienze professionali e peculiarità distintive delle aziende e produzioni di pregio. Senza impegno e senza alcun onere economico, anche al solo fine di richiedere un preventivo, è altresì possibile contattare lo Studio servendosi del sottostante formulario.

Contattaci per una consulenza

+39 0438 900050

SCRIVICI